Image

SELEZIONE DELLE ORIGINI

Credere nella filiera

Per un risultato finale garantito è importante partire dal principio. La piantagione e il suo coltivatore sono elementi fondamentali per il nostro lavoro. È nostra premura affidarci ad importatori che oltre ad assicurare caffè crudi di stagione e riconosciuti, cooperano e sostengono i lavoratori delle piantagioni di caffè.
Image

RICERCA DEL CAFFÈ CRUDO

Origini selezionate

Lavoriamo solo con partner di fiducia per l’importazione dei nostri caffè, prevalentemente centro-americani, certificati e tracciabili, con l’obiettivo di offrire esperienze di caffè fresche e controllate.
Image

IDEAZIONE DELLE MISCELE

Equilibrio e corpo

Abbiamo studiato le miscele riflettendo sulla stagionalità dei raccolti, sull’influenza delle condizioni varietali e terroir, bilanciandoli per adattare in modo fresco ma costante le nostre miscele.
Image

PRE-MISCELATURA E MISCELATURA

Un bouquet

Le miscele nascono da un attento studio e dall‘idea di poter rispondere alle molteplici esigenze del barista e del consumatore finale. Il caffè è igroscopico, assorbe odori e aromi, per questo creiamo la nostra miscela e la facciamo riposare prima di tostarla. Attraverso la pre-miscelatura, le caratteristiche organolettiche dei chicchi di diverse origini riescono ad amalgamarsi meglio. Ogni miscela ha una sua caratteristica ben marcata ed è facilmente riconoscibile.
Image

TOSTATURA

Fresca e delicata

Tostiamo settimanalmente ed ogni tostata viene registrata, lottizzata ed assaggiata, segnando così per ciascuna di esse un profilo e arrivare a un risultato in tazzina costante.

Lavoriamo il caffè prevalentemente con due livelli di tostatura: la tostatura chiara, ideale per caffè a filtro, preserva la naturalezza del caffè e ne esalta le note acide e fruttate, e la tostatura tonaca di frate, ideale per i caffè Espresso, che dona al caffè corpo e un gusto dolce ed equilibrato. Lo sviluppo aromatico del caffè, passa anche da questo delicato processo.
Image

LA TOSTATRICE

Il cuore pulsante

La tostatrice è una storica Trabattoni degli anni Sessanta. A questa abbiamo dato una nuova vita, rigenerandola completamente e allestendola di un computer interno in grado di riprodurre la curva di tostatura di ogni tostata, al fine di garantire uniformità e costanza tra le varie tostate. Una tostatura lenta e a basse temperature che rispetta le proprietà naturali del caffè.
Image

ESTRAZIONE

Al vostro fianco

L’estrazione è fondamentale nella preparazione del caffè: è il passaggio in cui tutte le fasi precedenti vengono esaltate e valorizzate.

Progettiamo piani di formazione su misura per fornire tutti gli strumenti e suggerire i passaggi corretti per trasformare e dare valore a caffè freschi, selezionati, ben miscelati e tostati in un’ottima tazzina.
Image

PERSONALIZZAZIONE

Nessun cliente è solo un cliente.

Image
Per mettere il barista nelle condizioni di lavorare al meglio, diamo la possibilità di personalizzare la miscela e le attrezzature. In questo modo riusciamo a cooperare, sperimentare e creare insieme.
ContattI